Autoritratto con gruppo di amici: Giovanni Migliara, Pelagio Pelagi, Tommaso Grossi, Giuseppe Molteni

Hayez, Francesco

Autoritratto con gruppo di amici: Giovanni Migliara, Pelagio Pelagi, Tommaso Grossi, Giuseppe Molteni

Descrizione

Identificazione: autoritratto con Giovanni Migliara, Pelagio Pelagi, Tommaso Grossi, Giuseppe Molteni

Autore: Hayez, Francesco (1791-1882)

Cronologia: post 1827

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 29.5 x 32.7

Descrizione: Autoritratto, olio su tela, di Francesco Hayez con gli amici Giovanni Migliara, Pelagio Pelagi, Tommaso Grossi, Giuseppe Molteni.

Notizie storico-critiche: Il dipinto che vede Francesco Hayez, attorniato dai suoi amici Giovanni Migliara, Pelagio Pelagi, Tommaso Grossi, Giuseppe Molteni, è stato definito "uno dei dipinti manifesto della Milano romantica" per la riunione dei rappresentanti più in vista del Romanticismo milanese. Sono caratteristiche della tela:le dimensioni ridotte, la particolare distribuzione dei personaggi, la fattura in alcuni punti abbozzata. L'opera è stata associata al poema "Brindisi" dello scrittore dialettale Tommaso Grossi, composto e recitato nel 1824, in occasione di un banchetto organizzato da Molteni. Hayez ha ritratto se stesso con un berretto da studente e con un paio d'occhiali, attributi della dimensione intellettuale dell'artista ma anche di una gioventù spensierata trascorsa in compagnia degli amici. (Nussbaun V., 2003) L'iscrizione in basso a sinistra indicante la data 1827 non è da considerarsi autografa.

Collezione: Collezioni d'arte del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Vertechy, Alessandra (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).