Elemetto

Pompeo della Cesa

Elemetto

Descrizione

Identificazione: motivi decorativi

Denominazione: Elmetto da barriera

Autore: Pompeo della Cesa (1537-1610)

Cronologia: ca. 1591

Tipologia: armi e oggetti storico-militari

Materia e tecnica: acciaio / incisione, doratura, brunitura

Peso: 5275 g

Descrizione: Elmo in acciaio bronzato nella superficie e coperto di una decorazione a racemi incisi e dorati. Vi compare più volte l'impresa crescente con il motto "SIC".

Notizie storico-critiche: L'impresa del crescente o mezzaluna accompagnata dal motto "SIC", Sic Illustrior Crescam, che compare più volte sull'elmo, è legata a Vincenzo I Gonzaga duca di Mantova e del Monferrato (1562-1612). Pompeo della Cesa, armarolo regio attivo a Milano della seconda metà del XVI secolo, decora ad incisione l'intera superficie dell'elmo, nella variante libera. Il gruppo di armature realizzate da Pompeo in questa maniera è ristretto ma di grande qualità: l'armatura appartenuta ad Alessandro Farnese e conservata a Napoli al Museo di Capodimone e l'armatura doppia da cavallo e torneo conservata a Torino, presso l'armeria reale.

Collezione: Collezioni d'arte del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Vertechy, Alessandra (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).