Tappeto
ambito Persia nord occidentale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Persia nord occidentale
Cronologia: post 1542 - ante 1543
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: cotone
Misure: 682 x 355
Descrizione: Questo splendido tappeto presenta il tradizionale impianto a medaglione con quattro motivi angolari posti su un campo a fondo blu scuro. Il medaglione ha sedici punte con pendenti ed è a fondo rosso, con una complessa decorazione a uccelli e fasce di nubi (un motivo curvilineo di origine cinese) collegati da una fitta grata fiorita.
Notizie storico-critiche: Al centro del medaglione si trova unÂ'iscrizione: "Per le fatiche di Ghyas el Din Jami questÂ'opera rinomata fu condotta a sì splendido compimento nellÂ'anno 949" (il 949 Anno dellÂ'Egira corrisponde al 1542-1543 d.C.). Nel campo blu sono raffigurate varie scene di caccia, uomini a cavallo con lÂ'arco, animali selvatici e fantastici, uccelli. Si tratta della rappresentazione simbolica del giardino dellÂ'Eden: gli animali in lotta rappresentano lÂ'eterno combattimento tra vizio e virtù, i principi a caccia alludono invece alla ricerca di unÂ'elevazione spirituale. Il tappeto è composto da vari frammenti ricomposti e le parti mancanti sono state tessute a punto arazzo. Un frammento della bordura (inv. 5799, 48 x 135 cm) è stato recentemente donato da un generoso collezionista, Alessandro Bruschettini, e, dopo il restauro, è tornato a far parte del tappeto.
Collezione: Collezioni d'arte del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/RL480-00045/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).