L'ultimo abboccamento di Jacopo Foscari con la propria famiglia (I due Foscari)

Hayez, Francesco

L'ultimo abboccamento di Jacopo Foscari con la propria famiglia (I due Foscari)

Descrizione

Identificazione: episodio della vita di Francesco Foscari

Autore: Hayez, Francesco (1791-1882)

Cronologia: post 1838 - ante 1840

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 233 x 165

Descrizione: Tela raffigurante il Doge che, con un gesto drammatico, condanna il figlio ad obbedire alla decisione del Consiglio dei Dieci, mentre si appoggia al suo bastone tremante di emozione. Attorno a lui si sono alcune figure: le donne; il nemico Loredano, i bambini. Sullo sfondo è il paesaggio lagunare con le navi pronte a partire, mentre la scena si svolge all'interno del portico di Palazzo Ducale.

Notizie storico-critiche: Il dipinto fu commissionato nel 1838 dall'imperatore Ferdinando I d'Austria per la Galleria del Belvedere di Vienna. Alla sua presentazione all'Esposizione di Belle Arti di Brera nel 1840, la critica vi riconobbe uno dei vertici più alti della produzione hayeziana. La tela rappresenta un episodio storico di tradizione veneziana. La fonte letteraria è l'Histoire de la République de Venise (1819) di Pierre Daru, dove è narrata la vicenda del doge Francesco Foscari, costretto a condannare e punire con l'esilio il figlio, Jacopo, ingiustamente accusato di tradimento; ma il tema aveva un fondamentale precedente nella tragedia di Lord Byron "The two Foscari" (1821) e avrebbe ispirato anche l'omonimo melodramma di Giuseppe Verdi, messo in scena nel 1845. Il forte impatto emotivo della vasta e articolata composizione è affidato alla sapiente regia teatrale della scena, scandita dal ritmo incalzante di sguardi, gesti ed espressioni che rivelano gli affetti attraverso uno studiato contrappunto. Hayez colloca l'episodio all'angolo della Loggia Foscara di Palazzo Ducale, realizzando una spettacolare inquadratura sulla Venezia quattrocentesca.

Collezione: Collezione d'arte di Gallerie d'Italia

Collocazione

Milano (MI), Gallerie d'Italia. Gallerie d'Italia di Piazza della Scala

Credits

Compilazione: Vertechy, Alessandra (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).