Cristo in pietà sorretto da angeli
scuola veronese
Descrizione
Ambito culturale: scuola veronese
Cronologia: 1540 - 1560
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 134.5 cm x 6 cm x 120 cm ; 123 cm x 111 cm
Notizie storico-critiche: Acquisto del conte Luigi Tadini.
S. Marinelli 2014 segnala, dietro suggerimento di L. Fabbri, che l'opera "varia di poco la parte della Pietà nella Pala [con Trinità e Santi] di Sant'Eufemia a Verona", da lui riferita alla prima attività di Ligozzi.
La questione va probabilmente ulteriormente approfondita: infatti, il dipinto di Lovere è simile da un olio su tela di identico soggetto, ampliato (misura attualmente 170x160 cm) e inserito in una cornice in stucco in una chiesa della Diocesi di Verona (ricavo l'informazione dal sito dedicato ai Beni culturali ecclesiastici, Inventario dei beni storici e artistici della Diocesi di Verona, dove l'ubicazione non è indicata).
Inoltre, la figura del Cristo è ripresa in modo molto più fedele in una seconda tela che mostra Cristo in pietà con la Vergine e due angeli, attualmente (2015) conservata presso la Galleria Michelangelo, Bergamo (esposta in occasione della mostra allestita in Galleria in concomitanza con l'esposizione dedicata a Palma il Vecchio; olio su tela, 73x83 cm). La tela si può vedere riprodotta in Antichi Maestri 1986
Marco Albertario
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (1996); Scalzi, Angelico Gino (1996)
Aggiornamento: Vinco, Mattia (2013); Albertario, Marco (2015)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0010-00099/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).