Testa di giovane donna con profilo virile
Ricchi, Pietro
Descrizione
Autore: Ricchi, Pietro (1606-1675)
Cronologia: 1646 - 1647
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 37 cm x 44 cm
Notizie storico-critiche: Nel 1949 Arslan (comunicazione orale) avanza l'attribuzione al Cavalier Barca, nel 1966 P. Dal Poggetto a Pietro Ricchi, confermata dalla bibliografia successiva.
Se la definizione del soggetto - anche dopo il recupero del profilo virile incompiuto a destra della figura - resta ambigua (ma è da scartare l'identificazione con "ninfa e satiro" con la quale l'opera è stata esposta nella Galleria), la fortuna delle mezze figure di Pietro Ricchi, definita da A. Mazza 1996, traccia le coordinate entro le quali si inquadra l'opera in esame, per la quale i precedenti potrebbero essere identificati, ad esempio, nell'iconografia della Carità romana.
M. Albertario
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (1996); Scalzi, Angelico Gino (1996)
Aggiornamento: Albertario, Marco (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0010-00115/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).