Ritratto di Pietro Perugino

Scuola toscana

Ritratto di Pietro Perugino

Descrizione

Ambito culturale: Scuola toscana

Cronologia: 1500 - 1599

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 34.7 cm x 4.8 cm x 44.2 cm ; 28.4 x 38.4

Notizie storico-critiche: Il dipinto su tavola dell'Accademia Tadini è copia parziale di un Ritratto d'uomo conservato dal 1704 nelle sale della Galleria degli Uffizi. Il dipinto, attribuito ad Hans Holbein, era identificato con un Ritratto di Martin Lutero.
Alla luce di questa identificazione, incuriosisce la presenza nella collezione Tadini di un Ritratto di Martin Lutero, segnalato in Tadini 1828, p. 71 n. 409, dal momento che l'identificazione con il n. 407 ("Ritratto d'incerto") è tutt'altro che sostenibile. t

M.G. Ciardi Dupré in Gli Uffizi 1979 ripercorre la fortuna critica del dipinto, che in quella sede è pubblicato come Ritratto di Perugino opera di Lorenzo di Credi (un'ipotesi oggi condivisa, anche sulla base del confronto con l'Autoritratto nella Sala delle Udienze del Collegio del Cambio), l'attribuzione oscilla ancora tra Raffaello e Lorenzo di Credi.
Marco Albertario

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia

Credits

Compilazione: Passamani, Alessia (1996); Scalzi, Angelico Gino (1996)

Aggiornamento: Albertario, Marco (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).