Madonna con Bambino
Andrea da Manerbio
Descrizione
Autore: Andrea da Manerbio (XVI secolo inizio -XVI secolo metà)
Ambito culturale: scuola lombarda
Cronologia: 1500 - 1599
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: intonaco / pittura a fresco
Misure: 56 cm x 56 cm
Notizie storico-critiche: Il riferimento a Andrea da Manerbio si deve a Giovanni Valagussa, ed è stato recepito da Fiorella Frisoni nel suo importante contributo del 2016; da registrare anche l'attribuzione a Ferramola da parte di L. Marinoni, Documenti loveresi: studio storico-bibliografico, Lovere 1895, p. 211.
Dalle note di don Gino Angelico Scalzi risulta: "Distaccato dalla parete di una cappella di Santa Maria dal pittore Giuliano Volpi". Si tratta probabilmente della cappella nota come "il Santo", eretta sulla via che conduce a Corti, a metà strada tra Lovere e il cimitero, che conteneva, secondo la descrizione di Sina, "Un buon affresco del sec. XV", ma l'identificazione è tutt'altro che certa.
Marco Albertario
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (1996); Scalzi, Angelico Gino (1996)
Aggiornamento: Albertario, Marco (2007); Albertario, Marco (2018)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0010-00462/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).