Tazzina da caffe'

Manifattura di Marie Antoine Houzel

Tazzina da caffe'

Descrizione

Denominazione: "à litron"

Autore: Manifattura di Marie Antoine Houzel (1776-1806)

Ambito culturale: Porcellana di Parigi

Cronologia: ca. 1798 - ca. 1806

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / pittura, doratura

Misure: 8.5 cm x 6.4 cm x 6.3 cm

Descrizione: Tazzina cilindrica con ansa, dipinta a monocromo con puttini ed emblemi dell'architettura su un fondo giallo; bordo dorato

Notizie storico-critiche: La tazza, di raffinato gusto neoclassico, appartiene ad un gruppo di quattro (H 105; H 106; H 107 cui si aggiunge una tazza priva di piattino, H 108; va detto che gli accostamenti, per quanto storicizzati e in alcuni casi facilitati dal colore dominante, sono in altri casi storicizzati ma arbitrari) caratterizzate dallo stesso gusto per la stesura del colore, che alterna campiture compatte con raffinati disegni a monocromo.
Il soggetto, in alcuni casi collegato (le allegorie della scultura e dell'architettura) fa pensare ad un possibile legame, ma senza che si possa parlare di un servizio, che neppure nell'Inventario giudiziale del 1829 è registrato. Questo fa pensare all'acquisto di oggetti contemporanei con intento squisitamente collezionistico.
La marca presente sotto gli oggetti consente il riferimento alla manifattura di Marie Antoine Houzel, che nel 1797 aveva rilevato l'antica manifattura Rue Thiroux (già nota come Manifattura "de la Reine" per il patronato concesso da Marie Antoinette), associato fino al 1798 con Charles Barthélemy Guy, mercante di porcellane di diverse manifatture. Guy e Houzel si firmavano con le iniziali o con il loro nome per esteso e talvolta aggiungevano l'indirizzo di Rue Thiroux; alla morte di Guy, Houzel rilevò la sua parte di quote della società, restando quindi unico referente; la marca "housel" in corsivo va quindi riferita a quest'ultimo periodo di produzione della manifattura (Plinval de Guillebon 1995, pp. 120-122).
M. Albertario

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia

Credits

Compilazione: Passamani, Alessia (2000)

Aggiornamento: Albertario, Marco (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).