Pipa
Manifattura di Meissen
Descrizione
Identificazione: Veduta di Dresda
Autore: Manifattura di Meissen (1710-)
Cronologia: 1800 - 1824
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana dura / pittura, doratura; metallo / pittura
Misure: 7 cm x 4 cm x 10 cm
Descrizione: Il fornello della pipa è di porcellana bianca con coperchietto a cerniera di metallo dorato. Reca sulle pareti una veduta di Dresda.
Notizie storico-critiche: La pipa reca sulle pareti una derivazione dalla Veduta di Dresda dalla riva destra sotto il ponte di Augusto dipinta da Bernardo Bellotto nel 1748 e conservato nella Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda. Lo stesso soggetto è stato dipinto su una tazzina facente parte di un servizio da tè interamente decorato con vedute di Dresda, conservato al Museum of Arts and Crafts di Zagabria(Porculan 2004) e datato al primo quarto del XIX secolo. Allo stesso periodo è ascrivibile la pipa in esame, anche per la tipologia della marca utilizzata.
Ilaria De Palma
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (2000)
Aggiornamento: De Palma, Ilaria (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0060-00023/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).