Tazzina da caffe'
Manifattura Darte Frères
Descrizione
Identificazione: Contadino
Denominazione: "à litron"
Autore: Manifattura Darte Frères (1804-1828)
Ambito culturale: Porcellana di Parigi
Cronologia: ca. 1804 - ca. 1828
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / pittura, doratura
Misure: 8 cm x 5.6 cm x Ø 5.5 cm
Descrizione: Tazzina cilindrica con ansa, ornata in oro su fondo blu. Sulla tazzina contadino con vanga. Figura in monocromo
Notizie storico-critiche: La marca riportata in polvere d'oro sotto il piede della tazza rimanda alla manifattura "Darte frères", fondata nel 1804 da Louis Joseph Darte con il fratello Jean François (con sede in , Parigi, Rue de la Roquette, Palais Royal, Rue Vivienne). L'associazione si sciolse nel 1823 quando Jean François cedette la sua parte al fratello che si associò poi con uno dei figli, Auguste Remi, creando la società "Darte et fils", a sua volta sciolta nel 1825. Nel 1828 la manifattura fallì. La tazza con piattino di proprietà del conte Tadini presenta un finissimo ornato a monocromo entro un bordo blu cobalto riccamente decorato in oro; singolare la scelta di un soggetto "povero" quale il contadino, presente sia sulla tazzina, sia sul piattino, in sintonia con tanta pittura dell'epoca (per un secondo esemplare nella collezione Tadini, anonimo ma proventiente dallo stesso ambito e ambiente culturale, cfr. H 111).
Marco Albertario
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (2000)
Aggiornamento: Albertario, Marco (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0060-00031/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).