Tazzina da caffe'

porcellana di Parigi

Tazzina da caffe'

Descrizione

Identificazione: Giove e Callisto

Denominazione: "à litron"

Ambito culturale: porcellana di Parigi

Cronologia: 1790 - 1799

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / pittura, doratura

Misure: 8.5 cm x 6 cm x Ø 6 cm

Descrizione: Tazzina cilindrica con ansa, porcellana bianca con bordi oro, entro riquadro, due donne che si baciano, una delle quali coronata da una mezzaluna (il riferimento è probabilmente al mito di Giove che assume le fattezze di Diana per sedurre Callisto).

Notizie storico-critiche: La tazzina è stata raggruppata da I. De Palma (2011) insieme ai nn. H 99, H 101, a comporre un gruppo stilisticamente omogeneo, caratterizzato dalla rappresentazione di figure mitologiche o allegoriche. Sembra essere quella stilisticamente di maggior pregio.
La rappresentazione è stata identificata con il mito di Giove e Callisto (Ovidio, Metamorfosi, libro II, 409-531): Giove, per sedurre Callisto, che era al seguito di Diana, assunse le sembianze della stessa dea.
Il gruppo va riferito alla produzione nota come "Porcellana di Parigi", per la quale vale forse come punto di riferimento la notizia della presenza del conte Tadini, nel 1802, ai Comizi di Lione, anche se non si può escludere che tramite per l'acquisto siano stati i rivenditori tra Milano e Venezia.
M. Albertario

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia

Credits

Compilazione: Passamani, Alessia (2000)

Aggiornamento: Albertario, Marco (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).