Tazzina da caffe'

Manifattura di Nast (attribuito)

Tazzina da caffe'

Descrizione

Identificazione: Animale

Denominazione: "à litron"

Autore: Manifattura di Nast (attribuito) (1783-1835)

Ambito culturale: porcellana di Parigi

Cronologia: post 1783 - ante 1828

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / pittura, doratura

Misure: 8.2 cm x 6.3 cm x Ø 6.3 cm

Descrizione: Tazzina cilindrica con ansa. Sottile labbro oro. tazza reca figura di capra sdraiata sull'erba;

Notizie storico-critiche: La tazza appartiene ad un gruppo omogeneo dal punto di vista del gusto, e con forti affinità stilistiche, caratterizzato da un decoro "animalier". Spesso ispirato alle illustrazioni dei testi di scienze naturali, tale decoro compare nella collezione Tadini, evidentemente costituita per documentare l'ampiezza della produzione, in almeno quattro esemplari: un leone, un cane (H 116, della manifattura di Housel), un bovino (H 114, attribuito a Housel), un leone (H 115, della manifattura di Nast) e una capra (H 89, attribuito alla manifattura di Nast).
L'accostamento della tazza in esame alla manifattura fondata da Jean Népomucène Hermann Nast è stato suggerito da I. De Palma 2011 sulla base dello stile compendiario della rappresentazione, non dissimile da quello messo in atto per la raffigurazione di un felino sulla tazza H 115, opera firmata.
M. Albertario

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia

Credits

Compilazione: Passamani, Alessia (2000)

Aggiornamento: Albertario, Marco (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).