Vaso
Manifattura di Jingdezhen
Descrizione
Identificazione: Letterati in giardino
Autore: Manifattura di Jingdezhen (notizie sec. II)
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1650 - ante 1760
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / smaltatura, doratura
Misure: 31 cm x Ø 20.5 cm
Descrizione: Vaso in porcellana di forma pressoché ovoidale, con basso piede circolare, pancia espansa e breve collo terminante a labbro dritto sul quale poggia un coperchio a calotta schiacciata. La decorazione, che avvolge tutto il pezzo, è realizzata nella tavolozza detta "imari", in arancione e oro sopra coperta e blu sotto coperta, con accenni di verde molto chiaro. In un giardino ideale caratterizzato da una staccionata, rocce, alberi e una pianta di banano, quattro letterati conversano e leggono. Sul retro l'immagine è chiusa idealmente da un serie di nuvole stilizzate. Un quinto è raffigurato sul coperchio sotto una pianta di salice piangente.
Notizie storico-critiche: La forma del vaso è poco comune. Al Victoria and Albert Museum un pezzo simile è montato in bronzo dorato a formare un boccale con coperchio. La decorazione utilizza smalti tipici della famiglia verde (wucai) con una paletta molto simile a quella imari che è stata riprodotta nel medesimo modo per qualche centinaio d'anni. L'immagine dei letterati che si intrattengono in un giardino fantastico è molto comune a cavallo dei periodi Ming e Qing.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (2000)
Aggiornamento: Amadini, Pietro (2013)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0060-00065/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).