Vaso
Manifattura di Jingdezhen
Descrizione
Identificazione: motivi decorativi floreali
Autore: Manifattura di Jingdezhen (notizie sec. II)
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1700 - ante 1810
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana
Misure: 45.5 cm x Ø 21.5 cm
Descrizione: Vaso in porcellana bianco e blu, ovvero decorato in blu cobalto sotto coperta. La forma generale è detta in Cina "a coda di fenice", e si costituisce di un alto piede leggermente strombato alla base, pancia sferica e largo e lungo collo terminante a bocca strombata. La decorazione, che avvolge tutto il vaso, è costituita da racemi di susino in fiore e uccellini ottenuti in riserva e a leggero rilievo su un fondo tratteggiato in blu. Sul fondo un cerchio in blu sotto coperta.
Notizie storico-critiche: L'immagine benaugurale del fiore di pruno è molto popolare sia in Cina sia in Giappone. Il fiore di pruno in riserva su un fondo blu si ritrova comunemente nelle produzioni che spaziano dal regno di Kangxi agli inizi del 1800, ma la versione a leggero rilievo è tipica del XIX secolo. Potrebbe dunque trattarsi di una delle ultime porcellane orientali acquistate dal Conte Tadini.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (2000)
Aggiornamento: Amadini, Pietro (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0060-00066/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).