Statuetta
Fornaci di Dehua
Descrizione
Identificazione: Divinità
Autore: Fornaci di Dehua (notizie sec. X)
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1700 - ante 1810
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana dura
Misure: 12 cm x 9.5 cm x 35 cm
Descrizione: Statuetta in porcellana raffigurante una dama assisa su una base a forma di nuvole. La figura veste ricchi e ampli paludamenti e regge fra le mani un liuto cinese a quattro corde (pipa).
Notizie storico-critiche: La porcellana di Dehua, detta anche Blanc de Chine per il fatto di non essere quasi mai colorata, si distingue per la particolare durezza e fredda lucentezza. Questa caratteristica, costante nel tempo, e la ripetizione dei soggetti, ne rende difficile una datazione precisa. Nell'iconografia asiatica, il liuto (pipa) è spesso associato alle ninfe celesti (apsara) che abitano i cieli e i paradisi. In questo caso la figura veste panni tipicamente cinesi del periodo Qing e, pur trovandosi su un piedistallo a forma di nuvola, mantiene una posizione statica. Lo strumento a corda rappresenta purezza di mente e fedeltà. Una suonatrice di liuto in una pesante veste invernale può anche rappresentare la concubina Zhaojun che visse sotto la dinastia Han e che fu inviata in dono dall'imperatore agli Xiungnu, popolazione della Cina settentrionale, come dono per concludere un trattato di pace.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (2000)
Aggiornamento: Amadini, Pietro (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0060-00098/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).