Tazzina
Manifattura di Jingdezhen
Descrizione
Identificazione: motivi decorativi floreali
Autore: Manifattura di Jingdezhen (notizie sec. II)
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1700 - ante 1735
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / smaltatura, doratura
Misure: 4.5 cm x Ø 8.8 cm
Descrizione: Tazzina in porcellana a pide basso, circolare, con parete leggermente obliqua terminante a labbro everso. La decorazione, a smalti di tipo imari, in rosso mattone, oro e blu sotto coperta, raffigura sulla parete esterna da un lato un albero di salice e all'opposto alcuni fiori. All'interno l'orlo è dipinto con bordura geometrica in rosso interrotta da quattro riserve floreali e sul fondo si trova, classicamente, un fiorellino.
Notizie storico-critiche: Tazzine come questa, utilizzate per bere tè o liquori, furono prodotte in grande quantità sia per il mercato locale sia per l'esportazione. La produzione a tavolozza imari, così chiamata per il nome della città portuale giapponese da dove era esportata inizialmente porcellana con questa paletta, era però prodotta soprattutto per il mercato europeo.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (2000)
Aggiornamento: Amadini, Pietro (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0060-00100/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).