Vasetto con coperchio
Manifattura di Jingdezhen
Descrizione
Identificazione: motivi decorativi floreali
Autore: Manifattura di Jingdezhen (notizie sec. II)
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1723 - ante 1740
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / smaltatura
Misure: 22.5 cm x Ø 7.50 cm
Descrizione: Coppia di vasetti in porcellana a balaustra con piede circolare espanso, spalla alta e breve e stretto collo cilindrico, sormontato da un coperchio a forma di campana con tesa spiovente e pomello centrale a bocciolo di loto. La decorazione è realizzata nella paletta della famiglia rosa (yangcai/ fencai), con smalti sopra coperta, a fiori arborei di peonia, rosa, lillà, magnolia, melograno, margherita e altri tipi ti fiore, e da una roccia tradizionalmente forata (hu). Si distinguono i colori blu, rosa, verde pisello, verde smeraldo, rosa e giallo.
Notizie storico-critiche: Un vasetto molto simile si trova nella collezione genovese della galleria di Palazzo Bianco. In questo caso, la ricca combinazione di fiori è un'allusione alle quattro stagioni e ai dodici mesi dell'anno.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (2000)
Aggiornamento: Amadini, Pietro (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0060-00101/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).