Vasetto con coperchio
Manifattura di Jingdezhen
Descrizione
Identificazione: simboli benaugurali
Autore: Manifattura di Jingdezhen (notizie sec. II)
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1725 - ante 1740
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / smaltatura
Misure: 37 cm x Ø 15 cm
Descrizione: Vasetto in porcellana a balaustra con piede circolare espanso, spalla alta e breve e stretto collo cilindrico sormontato da un coperchio a forma di campana con tesa spiovente e pomello centrale a bocciolo di loto. La decorazione è realizzata nella paletta della famiglia rosa (yangcai/ fencai), con smalti sopra coperta, nei colori blu, turchese, rosa pastello, rosa di cassio, verde smeraldo, blu e marrone e oro con figure di oggetti simbolici fra i quali piante in vaso, vasi con fiori, tavolini, rotoli dipinti, schermi dipinti ecc. La spalla è decorata con una bordura marrone modanata entro la quale si insinuano quattro vasi con fiori. Si distinguono peonie, aster, e numerosi altri fiori.
Notizie storico-critiche: Oggetti come questi erano esportati solitamente in gruppi di cinque (due trombe e tre vasi a balaustra), come garniture de cheminée per il mercato occidentale.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (2000)
Aggiornamento: Amadini, Pietro (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0060-00105/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).