Ciotola
Manifattura di Jingdezhen
Descrizione
Identificazione: motivi decorativi floreali
Autore: Manifattura di Jingdezhen (notizie sec. II)
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1662 - ante 1722
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / smaltatura, doratura
Misure: 44.5 cm x 14.5 cm x 7 cm
Descrizione: Coppia di ciotole fonde con basso piede circolare e alte pareti leggermente oblique, terminanti a bocca modanata. La decorazione è realizzata nella paletta dei colori della famiglia verde (wucai) in blu cobalto sotto coperta molto scuro e rosso, verde, giallo, blu, melanzana e oro sopra coperta. La decorazione è costituita sul fondo da un paesaggio lacustre e montano con un padiglione e alcuni uccelli in volo, e sulle pareti, sia all'interno sia all'esterno, da quattro costolature a fondo blu con fiori in oro, alternate ad altre quattro con fiori policromi su fondo bianco.
Notizie storico-critiche: Le due ciotole possiedono una forma on bocca modanata e corpo costolato, poco usuale. L'uso di decorare con oro un fondo blu intenso sotto coperta si ritrova sia in Giappone che in Cina. La tavolozza utilizzata e il paesaggio centrale con immagine di paesaggio sono però più comuni nella produzione cinese.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (2000)
Aggiornamento: Amadini, Pietro (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0060-00107/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).