Statuetta
Manifattura di Shiwan
Descrizione
Identificazione: Letterato
Denominazione: Bonzo dormiente
Autore: Manifattura di Shiwan (notizie sec. X)
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1790 - ante 1820
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: ceramica / modellatura in stampo, smaltatura
Misure: 8.5 cm x 4 cm x 4.5 cm
Descrizione: Statuina in ceramica dal biscotto marrone scuro, raffigurante il poeta Li Bai, raffigurato sdraiato e dormiente, appoggiato su una giara per liquori. Il viso è smaltato color panna rosato e la barba è dipinta in nero.
Notizie storico-critiche: L'immagine di Li Bai (701-762), uno dei più importanti poeti del periodo Tang, tipicamente raffigurato mentre dorme appoggiandosi alla giara di liquore, è ancora presente fra le figurine prodotte in epoca moderna dalle fornaci di Shiwan. In questo caso si stratta di uno dei primi esempi di questa tipologia esportati in Europa, e per questo è di particolare preziosità. Oggi le produzioni di Shiwan si caratterizzano per la precisione e il realismo delle figure, mentre quest'opera mostra ancora tutta l'approssimazione e la freschezza delle prime produzioni, dove si faceva poco uso degli smalti e delle vetrine.
Pietro Amadini
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (2000)
Aggiornamento: Amadini, Pietro (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0060-00110/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).