Vaso
manifattura italiana (?)
Descrizione
Ambito culturale: manifattura italiana (?)
Cronologia: 1800 - 1899
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / pittura
Misure: 13 cm x Ø 13.2 cm
Descrizione: Vasi tronco-conici con leggera costolatura, dipinti di azzurro con motivi ovoidali bianchi a risparmio, sia sul corpo del vaso, sia sul coperchio.
Notizie storico-critiche: La precedente attribuzione alla manifattura di Ludwisburg non appare condivisibile. La marca ben visibile attualmente solo sull'esemplare H 143 non è costituita da due "C" incrociate come precedentemente indicato, ma da una sorta di fiore stilizzato a tre corolle e unico gambo. Tale marca, non identificata, non permette un'attribuzione né una datazione certa.
Il tipo di decorazione pittorica ottenuta con l'ausilio di una mascherina per risparmiare le zone bianche non pare molto accurata, né è possibile attribuirla ad un ambito culturale particolare.
Ilaria De Palma
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (2000)
Aggiornamento: De Palma, Ilaria (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0060-00116/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).