Statuetta

Manifattura di Meissen; Acier, Michel-Victor

Statuetta

Descrizione

Identificazione: Dame

Autore: Manifattura di Meissen (1710-); Acier, Michel-Victor (1736-1799), modellatore

Cronologia: ca. 1774 - ca. 1775

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana dura / pittura, doratura

Misure: 19.5 cm x 13 cm x 24.8 cm

Descrizione: Due dame con parrucca bianca; quella a destra indossa una veste viola e grembiule bianco. Quella a sinistra indossa una veste verde con festoni rosa a rilievo e grembiule grigio a fiorellini. A destra, un pilastro con fogli di una lettera; a sinistra due colombe e ramo con rose.

Notizie storico-critiche: Il Gruppo della lettera in esame è molto simile a quello conservato presso la Pinacoteca Capitolina e pubblicato da Melegati (Melegati 2007) che cita gli studi di Mitchell (2004) secondo cui il modello di Acier è databile al 1775 (Mitchell 2004, p. 95 modello E70 in coppia con il modello E 71). L'esemplare della Pinacoteca Capitolina, a differenza di quello in esame, pare tutavia essere stato realizzato nell'Ottocento e decorato successivamente. La marca della porcellana Tadini (due spade incrociate e stella) è ascrivibile al periodo Marcolini (1774--1814, Danckert 1980, pp. 267-271, n. 8). Altro esemplare, intitolato The Young Bride, con qualche variante (ad es. un'urna sul piedistallo al posto del contenitore della lettera e presenza dell'arco di cupido) è conservato presso il Victoria ad Albert Museum di Londra (inv. C.17-1936).
Ilaria De Palma

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia

Credits

Compilazione: Passamani, Alessia (2000)

Aggiornamento: De Palma, Ilaria (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).