Piattino

manifattura veneziana

Piattino

Descrizione

Identificazione: motivi decorativi floreali

Ambito culturale: manifattura veneziana

Cronologia: 1790 - 1810

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / pittura

Misure: 2 cm x Ø 11 cm

Descrizione: Decorati con un sottile nastro viola e ghirlande di fiori e foglioline.

Notizie storico-critiche: Il motivo decorativo, molto diffuso, rende l'attribuzione incerta. Tuttavia si propone un accostamento a una tazza con piattino - conservata presso le Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano - pubblicata da Giorgio Lise (Lise 1975), marcata Manifattura Cozzi di Venezia e databile al 1780-1790. Nella medesima scheda, però, Lise afferma che il motivo decorativo in questione era utilizzato anche a Vinovo.
Della stessa tazza con piattino, Melegati (1999) riferisce che il motivo decorativo a piccoli festoni floreali - derivato dal gusto Luigi XVI - non era così diffuso a Venezia e che la forma del manico - dotato di una protuberanza atta a facilitarne l'impugnatura - deriva dalla produzione di Hewlecke presso la manifattura veneziana e si ritrova nelle tazze realizzate da Geminiano Cozzi. L'intreccio che decora il piattino per Melegati è invece tipico della manifattura veneziana che data l'esemplare delle Raccolte d'Arte Applicata alla seconda metà del XVIII secolo.
Ilaria De Palma

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia

Credits

Compilazione: Passamani, Alessia (2000)

Aggiornamento: De Palma, Ilaria (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).