Piatto
manifattura italiana
Descrizione
Identificazione: Motivo decorativo floreale
Denominazione: "piatto real"
Ambito culturale: manifattura italiana
Cronologia: ca. 1810 - ca. 1820
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / pittura, doratura
Misure: 6 cm x Ø 36 cm
Descrizione: Il piatto è dipinti a mazzetti di fiori "au naturel", in gruppo di tre, distribuiti sulla tesa ed un piccolo fiore centrale. Ha bordi sagomati e orlati con contorno oro e una fitta decorazione a dente di lupo. La qualità dei pigmenti e delle dorature lo differenzia dal modello e consente di stabilire una relazione con gli altri oggetti prodotti nella stessa manifattura (H 351, H 181).
Notizie storico-critiche: La zuppiera H 351 accompagnata dal relativo piatto H 181 e dal piatto "reale" H 179 sono copie realizzate presumibilmente nel primo Ottocento, per volontà del conte Luigi Tadini, dalle analoghe forme presenti nel servito per dodici della manifattura di Locré (zuppiera H 350, piatto H 180 e piatto reale H 178). Le copie si distinguono in generale per una minor qualità tanto nelle forme, modellate probabilmente al tornio e non a stampo, quanto per la minor qualità dei colori, che risultano come offuscati rispetto agli esemplari francesi.
Dal momento che i tre oggetti, assolutamente omogenei, non presentano una marca, sono stati riferiti genericamente a manifattura italiana, senza con ciò poter precisare ulteriormente.
M. Albertario
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Passamani, Alessia (2000)
Aggiornamento: Albertario, Marco (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0200-00003/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).