Divano
ambito lombardo-veneto
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo-veneto
Cronologia: 1800 - 1824
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / sagomatura, modanatura, scultura; metallo / laminazione, sbalzo, doratura; seta / raso lanciato
Misure: 149 cm x 57 cm x 83.5 cm
Descrizione: Coppia di divani in legno di noce. Gambe "a sciabola"; schienale incurvato; braccioli terminati con testine scolpite; sedile e traversa dello schienale imbottiti ricoperti in raso di seta verde lanciato.
Notizie storico-critiche: La coppia di divani in esame è riferibile all'ambito lombardo-veneto di primo Ottocento. La struttura classica e leggera caratterizzata da uno schienale arcuato e da gambe "a sciabola" fortemente divaricate, tipiche dello "stile Impero", confermano la datazione. La fascia della seduta è arricchita da borchie in metallo dorato applicate all'innesto dei sostegni. Le imbottiture sia del sedile che della traversa dello schienale sono ricoperte da un raso verde lanciato, raffigurante motivi di gusto neoclassico, di fattura recente (la vecchia copertura è stata sostituita in occasione del restauro del 1993). I divani, che fanno parte del legato del conte Tadini del 1828, si accompagnano ad una serie di undici sedie (nn. inv. Mobili M97-M107).
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0240-00005/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).