Armadio
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1600 - 1699
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / sagomatura, modanatura
Misure: 175 cm x 53 cm x 204 cm
Descrizione: Armadio in legno di noce poggiante mediante un basamento liscio. Le due ante, suddivise in tre semplici pannelli rettangolari (più grandi e verticali quelli in alto e in basso; più piccoli e orizzontali quelli centrali), sono incernierate a lesene laterali e separate dalla cimasa da una fascia liscia e una cornice sagomata.
Notizie storico-critiche: Nel XVII secolo ebbe inizio nel territorio lombardo l'occupazione spagnola. Agli arredi si richiedeva un'elegenza espressa non tanto dalla ricchezza delle decorazioni ma dalla sobrietà. Il manufatto in esame, eseguito in legno di noce massiccio, è un esempio di arredo seicentesco rispondente alle esigenze di sobrietà del tempo. L'armadio riprende infatti, con un ritardo di quasi cento anni, caratteristiche tipiche del primo Rinascimento toscano, come le sobrie lesene laterali, a cui sono incernierate le due ante, e la cimasa contornata da una modanatura fortemente sporgente. L'armadio è stato manomesso, forse nel XIX secolo, nell'appoggio al pavimento: risulta verosimilmente mancante di una cornice modanata e dei piedini che potrevano essere a mensola.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0240-00006/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).