Sedia
ambito lombardo-veneto
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo-veneto
Cronologia: 1700 - 1710
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / sagomatura, modanatura; seta / operata
Misure: 50 cm x 57 cm x 107 cm
Descrizione: Serie di quattro sedie in legno di noce. Le quattro gambe tronco-piramidali terminanti in piedini schiacciati sono unite da una sinuosa traversa ad "H". L'imbottitura della seduta e dello schienale leggermente inclinato è rivestita da un tessuto di seta rosso operato.
Notizie storico-critiche: Il modello delle sedie in esame è in linea con il gusto Barocchetto diffuso nell'ambito lombardo-veneto all'inizio del Settecento. Confermano la datazione la forma slanciata dei sostegni a forma tronco-piramidale, in stile pienamente "Luigi XIV", appesentita verso la base da elementi a dado nei quali si innestano una sinuosa traversa e l'alto schienale rettangolare, rigido e poco inclinato, mosso solo superiormente da una leggera curvatura e delimitato da due guide, completamente coperte da una sottile imbottitura, che risultano essere il prolungamento delle gambe posteriori. Sedile e schienale sono ricoperti da un tessuto non originale, databile alla prima metà del XX secolo. Fanno parte del legato del conte Tadini del 1828.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0240-00010/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).