Tavolino
ambito lombardo-veneto
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo-veneto
Cronologia: 1790 - 1799
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / modanatura, lastronatura in noce
Misure: 90.5 cm x 60 cm x 75.5 cm
Descrizione: Coppia di tavolini in legno di noce lastronato; sostegni tronco-piramidali con strozzatura nella parte superiore poggianti su piccoli piedi a fuso; fascia con cassetto; piano rettangolare.
Notizie storico-critiche: La linearità neoclassica dello "stile Luigi XVI" impose, anche fra la borghesia, la moda di mobili dal disegno liscio arricchito da lastronature di legni pregiati o da ricchi intarsi. La lastronatura è una particolare lavorazione di rivestimento, in uso fino al 1860 ca., che consisteva nell'applicazione di "fogli" di legno pregiato, di spessore generalmente non inferiore a 1.5 mm, tagliati per mezzo di una sega e incollati sulla superficie del mobile stesso. La rigorosa linearità dei tavolini in esame è messa in risalto dai profili geometrici che scandiscono la superficie e dalla lastronatura in noce. I sostegni, di forma tronco-piramidale secondo i canoni dello "stile Luigi XVI", fanno parte di una tipologia diffusa intorno alla fine del XVIII secolo. La coppia di tavolini fa parte del legato del conte Tadini del 1828.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0240-00025/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).