Sedia

ambito lombardo-veneto

Sedia

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo-veneto

Cronologia: 1740 - 1760

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce / sagomatura, modanatura, intaglio, laccatura, doratura; seta / raso lanciato

Misure: 52 cm x 45.5 cm x 95 cm

Descrizione: Serie di sei sedie in legno laccato e dorato. Gambe "en cabriole" incurvate a "S" terminanti a ricciolo. Grembiale ondulato con motivo rocailles a traforo. Schienale dalla cornice sagomata con fastigio a rocailles traforato. Sedile e schienale imbottiti rivestiti in raso di seta giallo lanciato.

Notizie storico-critiche: Anche gli artigiani lombardo-veneti, nel corso del Settecento, si sbizzarrirono nella realizzazione di numerosi modelli di sedili secondo il gusto "Luigi XV". Questo esemplare presenta una linea elegante, messa in risalto dalla qualità dell'intaglio su di un fondo laccato, uno schienale imbottito delimitato da una bella cornice curvilinea con un fastigio a rocailles traforato e una curvatura a "S" poco accentuata dei sostegni in linea con una produzione riferibile alla metà del secolo. Il tessuto di rivestimento è coevo.

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).