Divano
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1850 - 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / sagomatura, modanatura, intaglio; filaticcio / operato
Misure: 230 cm x 145 cm x 114 cm
Descrizione: Coppia di divani angolari in legno di noce; gambe anteriori terminanti a ricciolo; gambe posteriori leggermente "a sciabola"; sedile e schienale imbottiti rivestiti in filaticcio rosso operato.
Notizie storico-critiche: La presenza di elementi ripresi dal repertorio settecentesco, come le gambe anteriori terminanti a ricciolo di chiara derivazione rococò, uniti alle novità dei tempi nuovi, come le gambe posteriori leggermente "a sciabola" tipiche dell'Impero e l'esigenza di privilegiare comodità e funzionalità, consentono di riferire gli arredi in esame ad una produzione di pieno Ottocento. La stilizzazione e la serialità dell'intaglio confermano una datazione nella seconda metà del secolo. L'imbottitura di sedile e schienale è rivestita da filaticcio rosso operato coevo. Nella Galleria dell'Accademia sono presenti due divani stilisticamente simili (nn. inv. Mobili M72-M73).
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0240-00031/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).