Pianeta

manifattura italiana

Pianeta

Descrizione

Ambito culturale: manifattura italiana

Cronologia: 1800 - 1810

Tipologia: paramenti liturgici

Materia e tecnica: seta / rigata

Misure: 65 cm x 95 cm

Descrizione: Pianeta in seta rosa rigata. Gallone in seta bianca e argento laminato eseguito a telaio.

Notizie storico-critiche: La pianeta in esame, databile all'inizio dell'Ottocento, è eseguita in seta rigata, ovvero in un tessuto caratterizzato dalla presenza di rigature longitudinali ottenute da un solo ordito. E' in rosa, il colore della gioia e della serenità introdotto da papa Pio V. Liturgicamente è il colore più raro essendo usato solo due volte l'anno, cioè nella terza domenica di Avvento e nella quarta domenica di Quaresima.
Come riporta la scheda compilata dalla Soprintendenza nel 1976, oltre alla pianeta sono stati riscontrati anche una stola (misure cm 12 x 200), un manipolo (misure cm 12 x 80), un velo di calice (misure cm 45 x 45) e una borsa di corporale (misure cm 35 x 35). L'intero paramento liturgico fa parte del legato del conte Tadini del 1828.

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia

Credits

Compilazione: Scalzi, Angelico Gino (1976)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).