Altare maggiore

bottega lombarda

Altare maggiore

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: ca. 1820 - ca. 1821

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: marmo rosa venato; marmo bianco / scultura; marmo giallo; marmo verde

Misure: 282 cm x 100 cm x 193 cm

Descrizione: Altare formato da mensa e gradino, composti da specchiatura romboidale in marmo rosso venato bianco, profilata da cornici in marmo bianco e formelle triangolari in marmo verde. Al centro della mensa è fissato il tabernacolo.

Notizie storico-critiche: L'altare in esame, di gusto ancora neoclassico nelle sua essenzialità formale e decorativa, rispecchia i modi di una produzione ottocentesca, probabilmente locale, coeva alla costruzione della cappella gentilizia (1820-1821 ca.). La mensa e parte dei gradini sono stati rifatti tra la fine del XIX secolo e l'inizio del successivo.
A. Civai

Nella Guida della Galleria (Tadini 1828) si segnala inserito nell'altare "un basso rilievo non terminato, rappresentante la SS. Trinità, opera dei fratelli Fantoni da Rovetta" (da identificare con la scultura attualmente inventariata con il n. G 60).
M. Albertario

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia

Credits

Compilazione: Scalzi, Angelico Gino (1976)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).