Borsa del corporale

manifattura italiana

Borsa del corporale

Descrizione

Ambito culturale: manifattura italiana

Cronologia: 1750 - 1799

Tipologia: paramenti liturgici

Materia e tecnica: seta / taffetas broccato in seta, liseré

Misure: 24.5 cm x 25 cm

Descrizione: Borsa del corporale in taffetas liserè broccato. Su di un fondo bianco si sviluppa un motivo ornamentale a bouquets floreali. Galloni in oro filato e oro laminato lavorati a fuselli.

Notizie storico-critiche: Si tratta di una custodia per il corporale, oggi non più in uso, che veniva utilizzata, assieme al velo, per coprire calice e patena nel tragitto dalla sacrestia all'altare e viceversa. E' formata da due piatti quadrangolari rigidi, generalmente di cartone, foderati di seta o lino all'interno e col tessuto e nel colore dei paramenti liturgici all'esterno. La faccia anteriore può presentare decorazioni di vario tipo.
Le dimensioni dei bouquets floreali, la loro resa grafica e cromatica unita alla stessa caratterizzazione del tessuto (si tratta di un taffetas, secondo i dettami imposti dalla moda della seconda metà del Settecento), inducono a datare il manufatto in esame alla seconda metà del secolo.

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).