Mobile
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1700 - 1749
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / sagomatura, modanatura, lastronatura in noce; metallo / doratura
Misure: 60 cm x 35.5 cm x 78.5 cm
Descrizione: Coppia di mobili in legno di noce lastronato. Base modanata poggiante a terra per mezzo di piedini a mensola dal profilo sagomato. Fronte occupato da tre cassetti di uguale altezza, contornati da una piccola cornice modanata, decorati con riccioli e motivi romboidali. Fianchi lisci. Piano aggettante con angoli smussati. Ogni cassetto è provvisto di una coppia di maniglie circolari in metallo dorato.
Notizie storico-critiche: La coppia di mobili, riferibile ad un ambito lombardo, è stata acquistata da don Gino Scalzi. La pregevole lastronatura in noce e la cura nella costruzione dei piedi a mensola, che alleggeriscono una struttura massiccia e squadrata di gusto ancora seicentesco, inducono a datare gli arredi alla prima metà del XVIII secolo.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0240-00070/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).