Secrétaire
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1800 - 1824
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / modanatura, lastronatura in noce; metallo / fusione, doratura; metallo / laminazione, sbalzo, cesellatura, doratura; marmo
Misure: 103 cm x 44 cm x 144 cm
Descrizione: Secrétaire in legno lastronato in noce decorato con motivi ornamentali realizzati in metallo dorato. Basamento modanato poggiante direttamente a terra. Sportelli apribili in basso, piano ribaltabile in alto. Al lati lesene scanalate con base e capitello in metallo dorato. Fascia sottopiano con maniglie a testa leonina in metallo dorato. Piano superiore orizzontale in marmo poggiante su uno in legno modanato.
Notizie storico-critiche: Questo secrétaire è un bell'esempio di arredo in "stile Impero" riferibile ad un ambito lombardo di primo Ottocento. Le superfici scure della lastronatura in noce accentuano la severità della struttura quasi architettonica fiancheggiata da lesene piatte e lisce con capitelli e basi in metallo dorato. Spariti gli intarsi, ricompaiono motivi ornamentali come teste leonine, colli di cigno e sfingi alate (ripresi dal mondo classico greco, romano ed egizio) realizzati in metallo dorato che illuminano l'austerità della struttura lignea.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0240-00071/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).