Sedia
ambito lombardo-veneto
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo-veneto
Cronologia: 1800 - 1824
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / sagomatura, intaglio
Misure: 45.5 cm x 49 cm x 87 cm
Descrizione: Serie di sei sedie in legno di noce. Gambe anteriori tronco-piramidili; gambe posteriori "a sciabola"; schienale a giorno con motivo geometrico nella sbarretta eseguito ad intaglio.
Notizie storico-critiche: La serie di sedie è collocabile nell'ambito di una produzione corrente del primo quarto del XIX secolo quando si ricercano anche per arredi comuni forme più rigide ed essenziali. La struttura semplice e i sostegni tronco-piramidali di queste sedie richiamano ancora la linerità dello "stile Luigi XVI" mentre le gambe posteriori "a sciabola" sono già un'anticipazione dello "stile Impero". Come riporta la scheda compilata dalla Soprintendenza nel 1976, questi arredi fanno parte del legato del conte Tadini del 1828.
L. Fracassetti
La serie comprende 9 esemplari (nn. M 211-M 219) attualmente tutti radunati in cappella, e una poltrona. Gli esemplari presentano varianti nel decoro del motivo geometrico, che in alcune è completato da stelle intarsiate, in altre no.
M. Albertario
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Scalzi, Angelico Gino (1976)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012); Albertario, Marco (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0240-00075/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).