Pianeta
manifattura italiana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura italiana
Cronologia: 1800 - 1824
Tipologia: paramenti liturgici
Materia e tecnica: seta / damascata
Misure: 70 cm x 90 cm
Descrizione: Pianeta in damasco viola. Motivo decorativo a sviluppo verticale costituito da racemi acantiformi alternati a vasi contenenti spighe e fiori. Galloni in seta gialla lavorati a telaio.
Notizie storico-critiche: Si tratta di un tessuto con disegno di gusto seicentesco, come la tipologia stilizzata del fogliame e del decoro a vasi, confezionato però nell'Ottocento, periodo nel quale era molto diffusa la tendenza al recupero dei modelli decorativi appartenuti al passato. La rigidità dello schema e della struttura confermano una datazione entro il primo quarto del secolo.
Il colore viola, da sempre indicato come il colore della penitenza e della mortificazione, è usato nei tempi penitenziali di Avvento e Quaresima. Dopo il Concilio Vaticano II è consigliabile anche nelle celebrazioni funebri.
Rispetto alla scheda compilata dalla Soprintendenza nel 1976, oltre la pianeta sono stati riscontrati anche un manipolo (misure cm 23 x 100) e una borsa di corporale (misure cm 24,5 x 23,5). Il parato fa parte del legato del conte Tadini del 1828.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Scalzi, Angelico Gino (1976)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0240-00077/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).