Pianeta
manifattura italiana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura italiana
Cronologia: 1690 - 1710
Tipologia: paramenti liturgici
Materia e tecnica: seta / damascata
Misure: 70 cm x 90 cm
Descrizione: Pianeta in damasco verde. Motivo decorativo a grande impianto centralizzato caratterizzato da una grande infiorescenza centrale da cui dipartono tralci acantiformi e corolle fiorite. Galloni in seta bianca e argento laminato lavorati a telaio.
Notizie storico-critiche: Il soggetto, ispirato ai tessuti tardo-cinquecenteschi a grandi ogive, presenta un impianto centralizzato di notevole monumentalità e un repertorio vegetale dall'accentuato naturalismo. Questa esuberanza decorativa suggerisce una datazione tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento.
Liturgicamente il verde è il colore ordinario, usato nelle celebrazioni in cui non si fa memoria di feste del Signore, della Madonna o dei Santi. E' quindi il colore più usato.
Come riporta anche la scheda compilata dalla Soprintendenza nel 1976, la pianeta si accompagna a un manipolo (misure cm 22 x 80) e a una borsa di corporale (misure cm 23,5 x 23,). Non è stato invece riscontrato il velo di calice.
Il parato fa parte del legato del conte Tadini del 1828.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Scalzi, Angelico Gino (1976)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0240-00078/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).