Cornice
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Testa di Giuseppe Garibaldi
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1895
Tipologia: armi e oggetti storico-militari
Materia e tecnica: legno di noce / modanatura, scultura, intaglio; metallo / fusione, argentatura
Misure: 127 cm x 10 cm x 162 cm
Descrizione: Coppia di cornici lignee con specchiatura rettangolare decorata da greche fogliacee e geometriche, terminante in un fastigio formato dalla sovrapposizione di armi (fucili, baionette, cannoni, spade...) eseguite a tutto tondo. Al centro è inserito un ovale in metallo fuso raffigurante la testa di Giuseppe Garibaldi vista di profilo.
Notizie storico-critiche: La coppia di cornici in esame, usate come espositori di medaglie, è riferibile ad una produzione locale attiva nel 1895 che indugia ancora su motivi di gusto classico. Nell'Accademia Tadini è conservata anche una cornice identica realizzata qualche anno più tardi, nel 1897, su modello di quelle in eseme (cfr. num. inv. Museo del Risorgimento MRX27). L'unica differenza è nella coloritura del metallo dell'ovale fissato al centro del fastigio raffigurante la testa di Giuseppe Garibaldi vista di profilo.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Museo dell'Ottocento
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Aggiornamento: Albertario, Marco (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0240-00088/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).