Parafuoco

Vinetti, A.

Parafuoco

Descrizione

Identificazione: Veduta di una via di Lovere

Autore: Vinetti, A. (notizie 1881-1884)

Cronologia: 1881

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 99 cm x 3 cm x 95 cm

Descrizione: Parafuoco di forma squadrata raffigurante la veduta di una via di Lovere.

Notizie storico-critiche: Si tratta di un esempio di parafuoco dipinto realizzato da A. Vinetti nel 1881, come riporta l'iscrizione in alto a destra, raffigurante uno spaccato di vita quotidiana in una via di Lovere con accenti anticlericali. Tra i passanti è riconoscibile di spalle la figura del parroco don Domenico Poletti, che rimprovera un ragazzo intento a scrivere un'espressione inneggiante a Garibaldi sul muro di una casa. Poco o nulla si sa invece del pittore, probabilmente un artista locale, del quale si conosce solo un'altra opera, un ritratto di Giovanni Battista Zitti, realizzato nel 1884.
Il parafuoco è ciò che resta, insieme ad una targa (num. inv. Museo del Risorgimento MRO54) e ad un nucleo di ritratti, della decorazione della villa che Zitti acquistò nel 1887 sull'altopiano di Bossico e che ribattezzò "Caprera". L'edificio, probabilmente sorto ad imitazione di quello dell'amico Vittore Tasca a Brembate, fu sede di un cenacolo culturale di cui fece parte anche Cesare Tallone.

Collocazione

Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Museo dell'Ottocento

Credits

Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).