Console
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1775 - 1779
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno / sagomatura, modanatura, scultura, intaglio, doratura, marmorizzazione, verniciatura
Misure: 120 cm x 52.5 cm x 86 cm
Descrizione: Console in legno dorato. Sostegni sagomati terminanti con cariatidi; traverse decorate con volute arricciate convergenti al centro dove è intagliato un mascherone; piano sagomato sostenuto da fasce con motivi "rocaille" a traforo.
Notizie storico-critiche: A partire dal Settecento gli ebanisti lombardi raggiunsero una certa qualità nel realizzare arredi, destinati a grandi palazzi e a committenti importanti, caratterizzati da intagli esuberanti e capricciosi resi ancora più spettacolari dall'uso della doratura. Nel repertorio decorativo a traforo della console in esame i rimandi allo stile rocaille francese sono evidenti ma il disegno strutturato in maniera speculare rispetto ad un asse mediano (nel Rococò i motivi ornamentali erano assolutamente asimmetrici) e la rigidità dell'intaglio privo di quel senso di leziosità e leggerezza fanno supporre che l'arredo sia riferibile ad una produzione locale tardo settecentesca.
Collocazione
Lovere (BG), Accademia di Belle Arti Tadini. Galleria dell'Accademia
Credits
Compilazione: Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/S0240-00119/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).