Mostra di camino

manifattura lombarda

Mostra di camino

Descrizione

Identificazione: allegoria della pace

Ambito culturale: manifattura lombarda

Cronologia: ca. 1577 - ca. 1590

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: marmo / sagomatura, lucidatura; stucco / modellatura, pittura; intonaco / pittura

Misure: 288 cm x 49 cm x 480 cm (intera struttura del camino)

Descrizione: Camino sporgente dal muro. La mostra in marmo esibisce stipiti a voluta sorretti da zampe feline e ampio architrave rettilineo modanato e sporgente, al centro del quale è scolpito lo stemma dei Vertemate Franchi, proprietari del palazzo. La cappa ha forma trapezoidale ed è introdotta da fasce modanate, decorate a girali vegetali e ornati classicheggianti; in basso ai fianchi stanno due sirene; al centro della cappa un elaborato medaglione mistilineo in stucco, intervallato da un volto femminile e un mascherone, fa da cornice a un dipinto raffigurante la personificazione della Pace, sotto forma di figura femminile che tiene nella mano sinistra un ramoscello e con la destra brandisce una torcia accesa con la quale dà fuoco alle armi poste a terra.

Notizie storico-critiche: Il camino arreda una delle più belle sale di palazzo Vertemate, ubicata a piano terra. L'arredo non è mai stato preso in specifica considerazione negli studi sul palazzo, ma può ritenersi coevo alla decorazione della sala di Giove e Mercurio e dunque prossimo al 1577, data presente sul rivestimento ligneo di una sala vicina e ritenuta termine ante quem per gli apparati decorativi del palazzo. Gli studi ancora non hanno permesso di pervenire ad una attribuzione consolidata per gli affreschi della sala, riferiti per ora ad un pittore lombardo attivo nell'ottavo decennio del XVI secolo. Di recente, per le sole lunette è stato avanzato il nome di Aragonus Aragonius. Trattandosi di opera polimaterica, al camino devono aver lavorato dei muratori, un marmorino, uno stuccatore e un pittore; l'idea progettuale è probabilmente riconducibile al pittore intervenuto sulle pareti, integrandosi bene l'arredo nella sala, il tema dovrà comunque essere oggetto di specifiche valutazioni critiche.

Collocazione

Piuro (SO), Palazzo Vertemate Franchi - complesso

Credits

Compilazione: Bormetti, Francesca (2015)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).