Nobile con spada
produzione lombarda
Descrizione
Ambito culturale: produzione lombarda
Cronologia: sec. XVIII
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio; legno / sagomatura, pittura
Misure: 78 cm x 103 cm
Descrizione: Dipinto a olio su tela, di forma rettangolare, in cornice di legno modanata e dipinta di nero. Vi è ritratto di tre quarti un uomo nobile, probabilmente della famiglia De Simoni. Porta sottili baffi e le rughe sulla fronte denotano un viso non più giovane. Indossa una parrucca di capelli bianchi, arricciati. Al collo ha un leggero jabot bianco. La giacca scura è decorata con numeosi bottoni e asole dorati. Lo stesso motivo si ripete sul polsino rimboccato delle maniche. Al fianco sinistro si vede un'impugnatura di spada, color argento In secondo piano, sulla destra, pende un drappo o tenda. Fondo bruno uniforme.
Notizie storico-critiche: Il ritratto, il cui protagonista non è ancora stato identificato, è da mettere in relazione con il ritratto di donna con libro e cuffia (0042). Si può supporre si tratti quindi di un componente della famiglia De Simoni. L'opera proviene dall'omonimo palazzo.
Collocazione
Bormio (SO), Museo Civico di Bormio
Credits
Compilazione: Gasperi, Manuela (1994)
Aggiornamento: Perlini, Silvia (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SO120-00043/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).