Antenata De Simoni

produzione lombarda

Antenata De Simoni

Descrizione

Ambito culturale: produzione lombarda

Cronologia: 1757

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio; legno / sagomatura, pittura

Misure: 78 cm x 103.5 cm

Descrizione: Dipinto a olio su tela, di forma rettangolare, in cornice di legno modanata e dipinta di nero. Vi è ritratta una componente della famiglia De Simoni, vestita di un abito rosso finemente ricamato a fiori azzuri e foglie bianche, con ampio scollo provvisto di pizzi. Completano l'abito ampie maniche con pizzi e una pettorina color ocra ricamata. Al collo porta un nastro di stoffa nera con pendente dorato, mentre sul capo indossa una cuffietta rossa bordata di pizzo bianco. Nella mano sinistra regge un libro, nella destra un ventaglio appena visibile.
Sullo sfondo, un ampio panno drappeggiato, con passmanerie pendenti.
Sulla sinistra, a circa metà del dipinto, la scritta:"AETATIS SUE ANN 35 1757".
Fondo bruno uniforme.

Notizie storico-critiche: Ritratto, la cui protagonista non è ancora stata identificata, ma che è riconducibile alla famiglia De Simoni (Cfr. 0033 e 0050). L'opera proviene dall'omonimo palazzo.

Collocazione

Bormio (SO), Museo Civico di Bormio

Credits

Compilazione: Sambrizzi, Giulio (1983)

Aggiornamento: Perlini, Silvia (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).