Antenata De Simoni
produzione lombarda
Descrizione
Ambito culturale: produzione lombarda
Cronologia: sec. XVIII
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio; legno / sagomatura, pittura
Misure: 75.5 cm x 106 cm
Descrizione: Dipinto a olio su tela, di forma rettangolare, in cornice di legno modanata e dipinta, marezzata. Vi è ritratta una componente della famiglia De Simoni, vestita di un abito verde, ricamato d'oro sulle maniche e sul petto, con ampio scollo provvisto di merletti, fili di perle e gemme. Completano l'abito ampie maniche con merletti leggeri. Sul capo indossa un diadema e porta elaborati orecchini di perle, un braccialetto al polso destro. Con la mano sinistra stringe un orologio, a sua volta poggiato su un tavolino in prospettiva; con la destra sembra indicare l'orologio stesso. Fondo scuro uniforme.
Notizie storico-critiche: Ritratto, la cui protagonista non è ancora stata identificata, ma che è riconducibile alla famiglia De Simoni. L'opera proviene dall'omonimo palazzo.
L'associazione sarti della Provincia di Sondrio - unione artigiani - ha riprodotto nel 2006 l'abito della nobildonna, con studio storico dello stesso. Parte del progetto "Il nobil vestir". Attulamente l'anìbito è esposto presso il Museo di Storia ed arte di Sondrio.
Collocazione
Bormio (SO), Museo Civico di Bormio
Credits
Compilazione: Sambrizzi, Giulio (1983)
Aggiornamento: Gasperi, Manuela (1998); Perlini, Silvia (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SO120-00050/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).