Antenata De Simoni

produzione lombarda

Antenata De Simoni

Descrizione

Ambito culturale: produzione lombarda

Cronologia: sec. XIX

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio; legno / sagomatura, pittura

Misure: 77 cm x 106 cm

Descrizione: Dipinto a olio su tela, di forma rettangolare, in cornice di legno modanata e dipinta marrone bordata di giallo. Vi è ritratta una componente della famiglia De Simoni, vestita di un abito bordeaux con ampia gonna, uno scialle nero con frange e colletto in merletto bianco, nastro azzurro che cinge il collo, fermato con un gioiello, gioielli fermano anche i polsini. I capelli neri sono raccolti in una elaborata capigliatura con trecce. Le mani sono sovrapposte l'una all'altra e con la destra stringe un fazzoletto bianco. La donna è seduta (si intravede lo schienale della sedia) e poggia il gomitodestro su un piccolo mobile appena visibile sulla sinistra. In secondo piano si nota un tendone verde con passamanerie dorate che pende; fondo grigio.

Notizie storico-critiche: Ritratto, la cui protagonista non è ancora stata identificata, ma che è riconducibile alla famiglia De Simoni. L'opera proviene dall'omonimo palazzo.
L'opera è da associare al ritratto maschile 0071.

Collocazione

Bormio (SO), Museo Civico di Bormio

Credits

Compilazione: Gasperi, Manuela (1994)

Aggiornamento: Perlini, Silvia (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).