Bambino De Simoni

produzione lombarda

Bambino De Simoni

Descrizione

Ambito culturale: produzione lombarda

Cronologia: 1763

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio; legno / sagomatura, pittura, doratura

Misure: 73 cm x 96 cm

Descrizione: Dipinto a olio su tela, di forma rettangolare, in cornice di legno modanata e dorata. Vi è ritratto di tre quarti un bambino nobile con labbra carnose, probabilmente della famiglia De Simoni. Indossa una parrucca di capelli grigi, arricciati, con lunga coda . E' vestito di giacca marrone finemente ricamata in oro, con camicetta bianca con merletti ai polsi, mantelo blu. La mano destra è infilata sotto la giacca, con la destra indica un biglietti bianco posto su un tavolino che si intravede sulla sinista. In secondo piano, sulla destra, pende un drappo marrone. Fondo scuro uniforme.
Nell'angolo in alto a sinistra vi è una scritta.

Notizie storico-critiche: Si può supporre si tratti di un componente della famiglia De Simoni. L'opera proviene dall'omonimo palazzo. Nell'inventario il personaggio è definito "Mozartino". Nell'iscrizione, probabilmente mai analizzata, compare il riferimento ad un certo Simone Antonio.

Collocazione

Bormio (SO), Museo Civico di Bormio

Credits

Compilazione: Sambrizzi, Giulio (1983)

Aggiornamento: Gasperi, Manuela (1998); Perlini, Silvia (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).