Pianoforte
Czapka, Jakob
Descrizione
Autore: Czapka, Jakob (notizie sec. XIX prima metà)
Ambito culturale: produzione viennese
Cronologia: prima metà sec. XIX
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno / intaglio, sagomatura; metallo
Misure: 138 cm x 219 cm x 94 cm
Descrizione: Pianoforte a coda, in legno, con piano rialzabile, leggio lavorato a traforo decorato con racemi e arpe. Io strumento poggia su tre gambe con sezione esagonale provviste di rotelline; supporto per i pedali a forma di lira. La sopratastiera presenta la scritta JAKOB CZAPKA IN WIEN. Lo sgabellino, in legno, ha tre gambe lavorate ed il sedile in pelle, imbottito.
Notizie storico-critiche: Il fortepiano faceva parte dell'arredamento del palazzo De Simoni. E' provvisto di sgabello inv. 2140
Stefano Abate è noto come produttore di stumenti musicali verso la metà del XIX secolo; noto tentativo di partecipazione ad un concorso/esposizione per strumenti in Milano nel 1853.
Collocazione
Bormio (SO), Museo Civico di Bormio
Credits
Compilazione: Gasperi, Manuela (1994)
Aggiornamento: Perlini, Silvia (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SO120-00076/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).