Donna inginocchiata prega il SS. Crocifisso
produzione locale
Descrizione
Ambito culturale: produzione locale
Cronologia: 1704
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tavola / pittura
Misure: 20 cm x 22 cm
Descrizione: Tavoletta rettangolare di legno dipinta.
Ex voto che raffigura una donna inginocchiata, con mani giunte e sguardo verso lo spettatore. Indossa una veste bianca, sopraveste blu, corpetto rosso, cuffia chiara in testa. A sinistra, tra nubui chiare profilate di marrone, vi è il Crocefisso. Dietro la donna si trova un drappo di colore blu chiaro. Nella parte inferiore, lungo tutta la base del quadro, vi è una striscia di color castoro, e la scritta sulla sinstra: GR 1704. La base del dipinto è di colore bianco sporco.
Notizie storico-critiche: Poveniente dalla chiesa del SS. Crocifisso di Combo o di S. Antonio abate. Il dipinto riporta la data più antica fra tutte quelle degli ex voto conservati al Museo Civico di Bormio.
Collocazione
Bormio (SO), Museo Civico di Bormio
Credits
Compilazione: Gasperi, Manuela (1994)
Aggiornamento: Perlini, Silvia (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SO120-00086/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).